IMMAGINI SACRE DELLA MADONNA
DELLA MERCEDE
 
Nostra Signora della Mercede Dolorosa
venerata dai Cavalieri della Mercede
 
 
La Sacra Immagine di Nostra Signora della Mercede Dolorosa, dono del Cavaliere d'Onore gen. Michele Giarrusso alla Compagnia, è stata realizzata a Siviglia dallo scultore Jouan Ventura, su indicazione dell'Eminentissimo Gran Priore Mons. Giovanni Lanzafame. Solennemente benedetta nella chiesa di San Gregorio in Siviglia dall'Arcivescovo Sua Eccellenza Mons. Carlos Amigo Vallejo, e venerata dalla Compagnia di Santa Maria della Mercede. Nelle solennità viene ricoperta da un prezioso manto dono del Cavaliere di Grazia Francesco Rapisarda, da un abito con ricami in oro dono della Dama di Onore Lucia Valenti Palmeri e da una mantiglia in rete d'oro dono della Dama di Grazia Dott.ssa Maria Pia Insinga e dal Cavaliere di Grazia Dott. Riccardo Barcellona.
 
 
Cappella della SS. Vergine della Mercede
 
 
È tutta in marmo, fatta erigere a spese dell'Arcivescovo Carignena, dell'Ordine della Mercede fondato da S. Pietro Nolasco e Giacomo I d'Aragona nel 1218, seppellito sotto l'altare (cosa singolare e rara) con due angioletti nudi (insolito). Nella nicchia la statuina della Madonna del Pilar e al centro il grande quadro della Madonna della Mercede che che raccoglie col manto i Santi del suo Ordine. Nel frontespizio la scritta “Consol. Aflict.” E in mezzo alla cornice “Redentrix Captivorun”. Sono in teressanti le due colonne cocleate (a spirale) di marmo nero. Sopra al lato destro c'era una finestra, che serviva al Vicerè per assistere alle celebrazioni della cappella dalla tribuna, solitamente riservata all'Arcivescovo per assistere privatamente ai riti, come quella di S. Michele era riservata al Vicerè.

A sin. la tomba di Mons. Paolo Maria Serci di Nuraminis, Arc. di Cagliari dal 1893 al 1900. La lastra di marmo reca questa lunga iscrizione: “sia scolpita nel marmo - come È scolpita nel cuore dei cagliaritani - la memoria dei solenni festeggiamenti - benedetti da leone xiii - e coronati da regale munificenza - che clero e popolo - celebrava il 4 febbraio 1897 - nella ricorrenza del xxv anno della consacrazione - dell'arcivescovo - paolo maria serci - nome veneratissimo e caro - presso ogni ordine di cittadini - di ogliastra di arborea e di cagliari - dove l'esimio presule -specchio di operosita' e sapienza -nei cinque lustri del suo apostolato - trasse in alto i cuori - tenendo in dolce amplesso scienza e fede - religione e civilta' - il rev.mo capitolo - - i parroci - dell'archidiocesi cagliaritana -interpreti del comune voto - questo monumento - pp - iv maggio mdcccxcviii - l.b. (luigi biginelli, canonico teologo di torino).

A destra la tomba di Luigi Amat di Sorso (1744-13/2/1807), che fino al 1934 si trovava nell'attuale Cappella del S. Cuore, opera dello scultore di Palermo Federico Siracusa.

 

 

Madonna della Mercede

Parrocchia della Natività di Maria Vergine

Montjovet (AO)
 
 
 
 

Informazioni:

- Dalla Santa Sede
- Oss. Romano
- Avvenire
- SIR
- Fides
- AsiaNews
- Misn

Siti Mercedari:

-Ordine B.V.Maria curia generale

www.ordenmerced.org
 
-Istituto Storico
www.mercedarios.net/ihdem
 
-Ordine B.V.Maria Provincia romana
www.mercede.org
 
- Hermanas mercedarias de Nino Jesus
www.hermanasmercedarias.com
 
- Province de Argon e Castilla
www.mercedario.org
 
- Province romana
www.mercede.it
 
- Province Mercedaria de Brasil
www.mercedarios.org.br